Pneumatici invernali, tra sicurezza di guida e riciclo

Pneumatici invernali sicurezza e riciclo 

Pneumatici.2 JpgL’Inverno è ormai alle porte e tra le problematiche da affrontare per chi possiede un’auto, oltre a sbrinamento, difficoltà di accensione, c’è anche quella della sicurezza alla guida in condizioni climatiche difficili come le strade ricoperte dal ghiaccio. Una questione spesso affrontata con il montaggio di gomme termiche che in molti Comuni italiani è legato a un’ordinanza con la data d’inizio del 15 novembre. 

Iniziative promozionali 

Tra le tante promozioni a disposizione del consumatore c’è anche quella di Bridgestone, azienda produttrice di pneumatici, che offre un buono da utilizzare su Amazon a chi sceglie i suoi DriveGuard Winter. In particolare chi effettuerà un acquisto tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2016 di quattro gomme invernali (l’offerta si applica però anche a quelle estive) nei rivenditori aderenti all’offerta potrà effettuare una registrazione sul sito di Bridgestone per avere questo buono del valore di 30 euro da spendere nel corso dei 12 mesi successivi. La deadline per inviare la richiesta sul sito è il 15 gennaio 2017. 

Pneumatici e riciclo  

Ma quando si parla di pneumatici oltre a essere citati problemi di sicurezza e prestazioni di guida, un’altra questione cruciale è quella dello smaltimento di questo tipo di rifiuti che impatta in maniera rilevante sull’ambiente per motivi legati, ad esempio, a scarsa biodegradabilità e facilità di combustione. Questo tipo di oggetti una volta arrivati a fine vita si presta poco a rientrare in forma di composti in altri processi produttivi. Al contrario risultati estremamente positivi sono stati registrati sul fronte del recupero energetico, in particolare nelle industrie cementifere. Da segnalare, inoltre,  l’impiego dei pneumatici fuori uso per la ricostruzione di nuovi pneumatici che consente un riutilizzo dii materiale pari all’80%.

Dall’isolamento dei vari componenti dei pneumatici, ottenuto tramite processi industriali di taglio e granulazione, è poi possibile ottenere distintamente gomma, acciaio e fibra, materiali che possono essere riutilizzati per produrre gli oggetti più disparati come pannelli fonoassorbenti, superfici sportive, suole per calzature, ruote per carrelli o pavimentazioni stradali. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.