Inaugurato in Normandia il cantiere della ‘strada solare’

In Normandia a cantiere della  ‘strada solare’ Wattway

SoleeeIl ministro dell’Ambiente francese Segolene Royale ha inaugurato a fine ottobre a Orne, in Normandia, il cantiere per la realizzazione della “strada solare” costruita con le piastrelle di ultima generazione  Wattway  dotate di pannelli fotovolataici di 15 centimetri l’una.

Alcuni numeri 

Questo percorso green, spiega il ministro sul sito Environnement- magazine.fr – si snderà su un percorso di circa un chilometro lungo la strada principale numero 5 e sarà collegata alla rete del gestore nazionale Enedis. Secondo una prima stima – ha aggiunto Segolene Royale –  l’energia che si dovrebbe riuscire a produrre si attesta intorno ai  17.963 kWh al giorno, pari al consumo di una città di 5000 abitanti. 

Come si installa 

Sviluppate dal gruppo Colas con l’Istituto Nazionale di energia solare (INES), le piastrelle Wattway possono essere applicate direttamente sulla strada con un’adesione pari a quella delle normali strade asfaltate. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.