Con un kit per miscelare acqua e benzina meno consumi nei motori tradizionali

In Francia un kit per sfruttare benzina miscelata con acqua 

Acqua%20Un kit che, se abbinato a un motore tradizionale, permetterebbe di aggiungere acqua al carburante arrivando a ottenere un risparmio di benzina pari al 20%. E’ il sistema Pantone proposto da Marc Renaudin, pensionato di 64 anni di Lorient, un comune francese nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna. 

Come funziona 

Pantone, come si legge sul sito sciencepost.fr che a sua volta cita  letelegramme.fr, è un “sistema non convenzionale di iniezione di carburante in motori diesel a combustione interna”. In particolare grazie a questo dispositivo sarebbe possibile ‘spruzzare” una miscela di acqua e carburante sfruttando un sistema di vaporizzazione. Successivamente i gas di scarico caldi innalzano la temperatura della miscela, mentre i vapori generati si mescolano con l’aria fresca per poi essere introdotti in un apposito cilindro. Qui la combustione del carburante procede nello stesso modo dei motori a combustione interna convenzionali.

 Da dove viene il concept del progetto 

Il dispositivo si basa sul lavoro di Paul Pantone, un inventore americano che nel 1998 ha depositato un brevetto ispirato a sua volta a un progetto di iniezione di acqua liquida nei motori degli aerei, brevettato nel 1974 dal francese Jean Chambrin. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.