Francia: arriva il copek, moneta digitale a sostegno del green

Shutterstock 294667586Lanciato in Francia il copek, moneta digitale e green 

Una nuova moneta completamente digitale nata per sostenere l’economia locale e favorire progetti in tema di transizione energetica, climatica, alimentare e sociale. E’ il COPEK, una valuta “complementare all’euro” – come si legge sul  sito di France Nature Environnement (Federazione francese delle associazioni di protezione della natura e dell’ambiente) – che è stata lanciata ufficialmente in Francia lo scorso 3 ottobre.  

Come funziona 

Per utilizzare questa moneta – valida su tutto il territorio francese – l’utente dovrà utilizzare un’apposita carta di pagamento che permetterà di effettuare acquisti in tutti i negozi e in tutte le imprese aderenti. L’importo non avrà spese aggiuntive e sarà pari alla cifra in euro: 1 euro, infatti, corrisponde a 1 copek.

Un modo per sostenere progetti green e di carattere sociale 

L’unica differenza rispetto agli euro è legata al fatto che i COOPEK contribuiscono a sostenere l’economia reale a livello locale, regionale e nazionale promuovendo lo sviluppo sostenibile e impedendo ogni speculazione sui mercati finanziari. In particolare questa moneta di ultima generazione può finanziare progetti green in tema di riduzione dell’impatto del cambiamento climatico, di transizione energetica e in generale di tutela sociale. Ciò avviene attraverso i ‘COOPEK SOLIDAIRES’: ogni volta che vengono scambiati tra gli utenti 100 euro di COPEK viene emesso un bonus pari a 5 euro che viene utilizzato per supportare le attività di associazioni senza scopo di lucro incentrate su tutela ambientale ed equità sociale.  Tra i progetti che ricevono questo tipo di sostegno anche l’iniziativa AGR’EAU, realizzata per l’AFAF (associazione francese del settore agro-forestale), volta a preservare il suolo agricolo e le risorse idriche. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle acque, contrastare l’erosione e l’inquinamento e aiutare gli agricoltori impegnati in filiere produttive efficienti e sostenibili.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.