IEA, + 1,8% di intensità energetica a livello globale

Report IEA: numeri postivi per l’efficienza energetica

Eff 23112015Il comparto dell’efficienza energetica segna numeri positivi a livello globale, con risultati particolarmente rilevanti in Cina e nelle economie emergenti. E’ il quadro tracciato dall’ ‘Energy Efficiency Market Report 2016’ realizzato dall’International Energy Agency (IEA) che ha evidenziato come nel portare avanti politiche legate al contrasto del cambiamento climatico l’efficienza rivesta un ruolo chiave. 

I dati relativi all’intensità energetica  

In particolare, se si prende in considerazione un  parametro economico come l’intensità energetica – la quantità di energia utilizzata per unità di prodotto interno lordo — il report mostra come questo dato sia migliorato dell’1,8% a livello globale durante lo scorso anno, attestando una minor richiesta di energia. Numeri che hanno superato l’ 1,5 % del 2014 con un valore triplo rispetto alla media degli ultimi 10 anni. A rendere ancora più significativi questi risultati, come si legge sul sito della IEA, il fatto che siano stati raggiunti nonostante i prezzi più bassi dell’energia.  

I risultati migliori ottenuti dalla Cina  

I risultati più significativi sono stati ottenuti dalla Cina che ha registrato un miglioramento dei valore dell’intensità energetica pari a 5,6%, numeri che stanno facendo sentire i loro effetti nei mercati energetici globali. In particolare, ha sottolineato la IEA,  la domanda primaria di energia in Cina è cresciuta nel 2015 dello 0,9%, il valore più basso dal 1997, mentre al contempo nel Paese l’economia è cresciuta del 6,9%.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.