Da Nissan e Studio Hardie il primo ufficio mobile 100% elettrico

Nissan realizza il primo ufficio mobile 100% elettrico 

UfficiomobileelettriconissanUn vero e proprio ufficio mobile all’interno di un veicolo elettrico. E’  l’e-NV200 WORKSPACe, il progetto realizzato da Nissan in collaborazione con lo Studio Hardie, laboratorio di design con sede in Gran Bretagna. All’interno della vettura l’utente avrà a disposizione una scrivania ribaltabile integrata, un computer con touch-screen, l’accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, un sistema di ricarica telefono wireless, un impianto audio Bluetooth, un mini frigo e una macchina per caffè di qualità professionale.

 Le caratteristiche del veicolo 

Nissan e-NV200, che fa parte della gamma di veicoli Nissan a emissioni zero, è un mix tra due modelli dell’azienda: Nissan LEAF e Nissan NV200. La vettura, come si legge in una nota dell’azienda, offre bassi costi di esercizio, pari a 4 euro ogni 100 chilometri e ha un’autonomia fino a 170 km con una sola carica. La batteria di questo ufficio green itinerante si può ricaricare da zero all’80% in soli 30 minuti, inoltre,  se l’utente decide di lasciare l’ufficio parcheggiato durante una ricarica, a bordo è disponibile il supporto per una bici pieghevole, utile per fare brevi spostamenti.

 Nissan e-NV200  – ha affermato nella nota Gareth Dunsmore, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europeè già una soluzione di trasporto sostenibile e intelligente per le aziende lungimiranti, il veicolo ideale per essere utilizzato come base per una postazione di lavoro mobile. L’e-NV200 WORKSPACe porta l’ingegnosità del nostro furgone 100% elettrico ad un ulteriore passo avanti e sfruttando l’esperienza di progettazione dello Studio Hardie – noto per il suo approccio creativo/ecologico – l’e-NV200 è stato ripensato come un ambiente innovativo di lavoro a zero emissioni”.  “Con gli elevati prezzi degli immobili nelle principali città europee e il crescente bisogno di mobilità da parte dei professionisti moderni, le aziende dovranno studiare soluzioni intelligenti per dare forma al luogo di lavoro del futuro “ – ha aggiunto il manager –  “Se pensiamo alla tendenza dell’hot-desking e del remote working (lavoro a distanza), è sempre più realistico immaginare un futuro in cui i nostri veicoli diventeranno delle postazioni di lavoro mobili, sempre connessi, autonomi ed efficienti dal punto di vista energetico ed economico. In questo contesto il progetto e-NV200 WORKSPACe è molto più che un semplice concept.”

“La creazione di spazi incredibili nei luoghi più inaspettati è la nostra specialità, ma finora non avevamo mai lavorato a un veicolo elettrico”- ha sottolineato in nota William Hardie, celebre designer britannico e fondatore di Studio Hardie.  “Date le credenziali ecologiche del mezzo, volevamo sfruttare al massimo lo spazio con soluzioni intelligenti e attente, come l’uso di materiali sostenibili e tecnologie basate su un’alimentazione efficiente. Noi crediamo che il futuro della tecnologia sia un ritorno alle lavorazioni artigianali di qualità. Per questo abbiamo creato un ambiente ben curato, in cui sia piacevole lavorare. Tutto il comfort e la connettività di un ufficio moderno, con l’aggiunta di alcune finiture davvero sorprendenti!”, ha aggiunto Hardie.

 La mobilità elettrica e i vantaggi in termini di emissioni 

In generale, secondo Nissan, la mobilità elettrica costituisce un strumento a zero emissioni su cui puntare nella lotta all’inquinamento. Se si considera una percorrenza media annuale – spiega l’azienda – la riduzione di emissioni di CO2 legata a ogni singola vettura  si attesta a 1,5 tonnellate rispetto a un veicolo a combustione interna Euro6. 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.