FV, mappe 3D per valutare la redditività potenziale degli impianti

Una soluzione high tech per valutare redditività di impianti FV 

InSunWeTrustUn simulatore high tech in grado di offrire dei modelli di redditività  in chiave predittiva utili a valutare la modalità più efficace per installare dei pannelli fotovoltaici. E’ la soluzione dell’azienda In Sun We Trust  che è stata sperimentata in una zona circoscritta della città di Nantes all’inizio di ottobre ed entro la fine del mese dovrebbe essere estesa a tutta la città. 

Come funziona 

In pratica, come si legge su Sciencesetavenir.fr,  l’utente può inserire l’indirizzo e il numero di pannelli che vorrebbe installare su una mappa 3D e il software elabora i dati tenendo conto dei valori relativi all’irraggiamento solare, al luogo considerato e all’orientamento dei pannelli, il tutto grazie alle  immagini satellitari di Meteosat. L’elaborazione può inoltre prendere in considerazione il grado di ombreggiamento del terreno circostante, un dato  ottenuto  grazie a una serie di algoritmi sviluppati dal Centro OIE (Osservazione dell’impatto Energetico) di MINES ParisTech, messi a disposizione dalla società partner Transvalor Innovazione. In sintesi, dunque, dopo aver inserito l’indirizzo e aver ricevuto una prima valutazione dal software, l’utente è in grado di valutare con precisione il numero di pannelli solari da installare per massimizzare – a livello potenziale – il ritorno sul suo investimento.  

 Il contributo dell’Istituto Geografico Nazionale Francese per il progetto 

Abbiamo implementato questa soluzione sopra la città di Nantes, su richiesta della comunità locale “- ha spiegato a Science et Avenir Anthony Ebel, Development Manager di Sun In We Trust – ciò è stato possibile grazie all’ IGN  francese (Istituto Geografico Nazionale) che ci ha dato accesso privilegiato alle sue carte.” In questo modo l’azienda ha avuto a disposizione dei dati per creare un modello in 3D che permette di calcolare gli effetti derivanti dall’ombreggiatura degli edifici vicini. 

Articoli correlati  FER, il GSE sperimenta i droni nei controlli del fotovoltaico a pg 2 di e7

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.