Accumuli, Solarwatt: ”Nel 2017 prevista crescita del 20%”

Solarwatt, in Germania obiettivo è raddoppiare quote di mercato 

Fotovoltaico Una rapida crescita con un raddoppiamento delle attuali quote di mercato entro il prossimo anno. E’ l’obiettivo che intende raggiungere Solarwatt, azienda tedesca specializzata nel settore degli accumuli domestici per impianti solari installati sui tetti. Ad annunciarlo è stato Andreas Gutsch, innovation chief officer dell’azienda  – di cui uno dei proprietari è l’erede del gruppo BMW Stefan Quandt) –  in occasione di un’intervista rilasciata alla Reuters.

I numeri della crescita dal 2015 al 2017 

Tra i Paesi che il gruppo sta valutando per possibili investimenti l’Australia, la Francia, l’Italia e il Benelux. In Germania “abbiamo raggiunto il 10% di quote di mercato nel giro di un anno e mezzo e ci aspettiamo una significativa crescita del 20% nel 2017”, ha detto alla Reuters Gutsch.

Vantaggi economici dei sistemi di accumulo per l’utente finale 

Attualmente, scrive l’agenzia di stampa, la Germania, che  si colloca al secondo posto a livello mondiale rispetto alla Cina per capacità di energia solare installlata, carica all’utente finale un prezzo per megawattora di energia dalla rete pari a un minimo di 30 centesimi di euro, un valore estremamente elevato, anche su scala mondiale.  Se si considera il costo dell’energia solare autoprodotta, attualmente solo il 10%, i consumatori riuscirebbero ad arrivare a un valore tra 22 e 27  centesimi introducendo un sistema di accumulo i cui prezzi – come ha spiegato Gutsch – nei prossimi anni dovrebbero iniziare a scendere. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.