GB, a Northwich progetto per produrre biogas grazie a un enzima

Produrre biogas grazie a un  innovativo enzima 

RifiutiUtilizzare una tecnologia basata su un enzima altamente performante per la trasformazione  dei rifiuti domestici indifferenziati in biogas. E’ il perno del progetto, realizzato dall’azienda danese Dong Energy, che vedrà la luce la prossima primavera a Northwich, un paese di 19.259 abitanti della contea del Cheshire, in Inghilterra. 

 

Alcuni numeri o del progetto 

L’investimento di Dong Energy per la realizzazione dell’intero progetto ammonta a 60 milioni di pound e sfrutterà i rifiuti di Chester e  Wigan per produrre circa 5 MW di energia rinnovabile. In questo modo, come si legge sul Guardian che riporta la notizia, si dovrebbe riuscire ad ottenere abbastanza biogas da fornire energia a circa 10.000 abitazioni. 

Come funziona il procedimento 

Il processo di conversione lavora separando la materia organica come carta o cibo dalle altre componenti dei rifiuti per poi ‘purificarli’ dai vari contaminanti mediante l’utilizzo di enzimi specifici in un reattore gigante.  “L’enzima – ha spiegato al Guardian Thomas Schrøder vice presidente del settore bio – refining di Novozymes che ha sviluppato la sostanza – è in grado di estrarre tutti i componenti organici contenuti nei materiali di scarto e di portarli allo stato liquido. Il fango così ottenuto, ricco di grassi e olii, può essere poi convertito in biogas”.  

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.