Francia, passo indietro sulla carbon tax

Francia dubbi sull’introduzione di una carbon tax 

Bandiera%20Francia%20La Francia potrebbe rinunciare all’introduzione di una carbon tax, provvedimento che non dovrebbe essere incluso all’interno del bilancio 2016 attualmente in fase di discussione da parte del governo. Già la scorsa primavera il tema era venuto alla ribalta quando, a maggio – come scrive la Reuters che riporta la notizia – il ministro dell’Ambiente Segolene Royale  aveva ipotizzato un piano per il prezzo del carbonio che si attestasse sui 30 euro a tonnellata, azione volta a portare avanti il percorso legato alla Cop 21. L’effetto di era fatto sentire immediatamente sul mercato con un aumento dei prezzi dell’energia. 

I dubbi sul provvedimento 

Secondo quanto riporta la Reuters – che a sua volta cita il giornale francese Les Echos – la misura sarebbe però, “troppo complicata” da realizzare e potrebbe addirittura rivelarsi “anticopstituzionale”. Una fonte vicina al governo francese ha rivelato alla Reuters che attualmente ancora nulla è stato deciso sulla carbon tax, ma ha confermato che ci sono dei dubbi sul provvedimento. 

A metà novembre la decisione

Il destino della carbon tax si deciderà a breve: tra qualche giorno infatti, il Governo dovrebbe ricevere una relazione sul provvedimento e dovrà poi esprimersi entro la metà del mese di novembre.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.