WEC, sfide sempre maggiori da sviluppo delle fer

RinLe sfide poste dalle fer nel report del World Energy Council

 

La crescita inaspettata in termini di investimenti e di nuova capacità installata nel mercato delle rinnovabili e il disaccoppiamento tra crescita economica e le emissioni di gas serra. Sono questo i alcuni degli scenari emersi dal nuovo ‘World Energy Resources report’ realizzato dal World Energy Council. 

L’importanza di dati concreti per le decisioni strategiche

Il nostro report – afferma  sul sito del World Energy Council  Hans-Wilhelm Schiffer, Executive Chair, World Energy Resources mostra che la diversificazione di risorse e tecnologie, attualmente applicate nel settore dell’energia, crea numerose opportunità, ma allo stesso tempo questa maggiore complessità porta delle sfide sempre più ambiziose”. Con l’attuale livello di volatilità, ha aggiunto Schiffer – basarsi su fatti concreti e dati sulle decisioni strategiche di stakeholder come compagnie, governi e organizzazioni internazionali “sta diventando ancora più importante che in passato”.

Idroelettrico, solare ed eolico in crescita 

A livello globale la capacità di energia rinnovabile installata è raddoppiata negli ultimi 10 anni, ha aggiunto Schiffer, passando dai 1,037 GW del 2006 ai 1,985 GW della fine del 2015, un fenomeno causato dai numeri record di eolico e solare. “La capacità eolica è aumentata a livello mondiale passando da 74GW nel 2006 a 432 GW nel 2015, (420 GW onshore and 12 GW offshore). lo stesso si può dire per il solare passato da 6 GW a 227 GW”, spiega Schiffer. A registrare numeri positivi, secondo quanto emerso dal report, anche l’idroelettrico, cresciuto in capacità del 35% dal 2006, con un balzo da 893 GW a 1.209 GW nel 2015. Qualcosa più, tuttavia, deve essere fatto sul fronte efficienza, storage elettrico e carbon capture and storage anche se a livello generale il trend positivo delle fer non si arresterà e in particolare solare, eolico e idroelettrico, che costituiscono il 23% di produzione elettrica mondiale, continueranno a crescere. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.