Regen Box, così le pile usa-e-getta diventano ricaricabili

Batteryflash

Regen Box, la soluzione per rendere tutte le pile ricaricabili

Quelle che normalmente definiamo pile usa e getta  in realtà, secondo un team di ricercatori francesi, potrebbero essere ricaricate e riutilizzate da 5 a 10 volte. Proprio per cercare di favorire il riutilizzo di questo tipo di dispositivo il progettista Cédric Carles e l’Associazione Laboratorio 21 stanno lavorando al prototipo di un apparecchio denominato Regen box, una soluzione basata su una tecnologia  open source in grado di ricaricare tutti i tipi di batterie.
 

Un’idea che viene dal passato 

Questi progettisti fanno parte del gruppo di ricerca Paleo -Energy, un’iniziativa che intende rivalutare e reinterpretare i brevetti divenuti di dominio pubblico con il passare degli anni. La rigenerazione delle batterie alcaline era, infatti, una tecnologia che in passato era stata già sviluppata dallo scienziato Karl Kordesch, come si legge su sciencepost.fr. La tecnologia era inoltre riuscita a entrare sul mercato, commercializzata attraverso il marchio Rayovac. 

 La campagna di crowdfunding 

 Il gruppo di ricercatori riuniti da Carlles ora vuole realizzare un nuovo prototipo e per questo motivo ha creato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ulule che attualmente ha già raccolto 9500 euro, circa il 58% della somma totale. L’obiettivo del progetto è quello di “creare una comunità di beta tester per capire chiaramente le differenze che esistono sulla rigenerazione di varie batterie alcaline sul mercato.  Oltre a questo si cercherà di individuare le migliori celle rigenerabili”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.