Gb, a breve parere su produzione di energia da maree di laguna

Energiadamareedilaguna SwanseaRegno Unito in attesa dell’ok dal Governo sull’energia da maree di laguna

Sfruttare il moto delle maree nelle lagune per produrre energia. E’ l’idea a cui sta pensando già da qualche tempo il Regno Unito, una questione che entrerà nel vivo nelle prossime settimane quando si deciderà se dare il via libera a una serie di grandi progetti incentrati su questo tipo di soluzione. 

Le caratteristiche del prototipo 

L’ipotesi prevista  è quella di realizzare un prototipo di questa tecnologia, come scrive il Guardian che dà la notizia, a Swansea Bay, nella costa meridionale del Galles, un progetto che, tuttavia, è in attesa di un’autorizzazione da parte del Governo che si esprimerà sul tema all’inizio del mese prossimo. In particolare il prototipo, da 1,3 miliardi di pound, dovrebbe generare 350 megawatt di potenza, riuscendo a fornire energia elettrica a circa 150.000 case secondo le stime citate dal Guardian. Per quanto riguarda, invece, la possibile data di messa in funzione dell’impianto, si parla del 2019. In generale, come spiega il Guardian, gli esperti prevedono che il parere sarà favorevole.

Il parere dell’azienda che sta portando avanti il progetto  

Secondo Mark Shorrock, amministratore delegato di Tidal Lagoon Power, che sta portando avanti il progetto del prototipo di Swansea Bay, questo tipo di tecnologia potrebbe costituire un importante  modalità  di produzione di energia elettrica a zero emissioni. I soldi necessari per la realizzazione di queste soluzioni, ha spiegato il manager al Guardian, “arriveranno da investitori inglesi” e in questo modo “il know-how e la tecnologia sviluppata potrebbe essere venduta in tutto il mondo”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.