Carbone, le deroghe ai limiti di legge causano troppi morti

CombustionPlan Best Available Technique REFerencePubblicata l’indagine sui dati delle emissioni di centrali a carbone

Il carbone inquina e danneggia gravemente la salute. Non stiamo leggendo un avviso su un  pacchetto di sigarette, ma prendendo atto dei dati riferito dal rapporto  “Spazzare via la nuvola nera d’Europa: tagliare il carbone salva vite umane”, pubblicato oggi dallo European Environmental Bureau – EEB,  dalla Health and Environment Alliance – HEAL, dal Climate Action Network – CAN, dal WWF e da Sandbag.

Il dati dell’indagine evidenziano come basterebbe applicare i criteri di prestazione ambientale previsti dall’Unione a centrali elettriche a carbone presenti sul continente per salvare 20.000 vite ogni anno.

Quali soluzioni all’inquinamento

Nel rapporto sono presenti anche soluzioni. Difatti sono le deroghe speciali date agli impianti che consentono alle centrali di continuare a inquinare e danneggiare vite. Il suggerimento dei tecnici è applicare i limiti effettivi in materia di inquinamento e affrontare un processo di revisione degli standard di prestazione ambientale come descritto nel rivisitato LCP BREF –Large Combustion Plan Best available technique REFerence document”. La revisione dei parametri denuncia il WWF in una nota stampa con i dati del rapporto è già stato rinviato per più di due anni, Il che equivale a 5.600 morti che potevano evitare e un costo sanitario totale di oltre 15.6 miliardi di euro

Le migliori tecniche disponibili richiamate nel rapporto sono tutte provate e testate, e la loro praticabilità tecnica ed economica era già stata dimostrata decenni fa” dichiara in una nota  Christian Schaible, Policy Manager sulla produzione industriale dello European Environmental Bureau (EEB) “L’Unione Europea si considera leader mondiale nelle questioni ambientali, ma quando si tratta di carbone, i decisori hanno la testa immersa in una nuvola nera“.

Sostegno al report

Il report ha ricevuto il sostegno di diversi professionisti medici. “L’inquinamento atmosferico uccide” dice il professor Bert Brunekreef della European Respiratory Society. “Gli esperti di salute polmonare chiedono azioni correttive immediate. L’inazione non è giustificabile quando in gioco ci sono la vita e la salute umane”.

Effeti Carbone 85

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.