Finlandia, foto high-tech per produrre piccole quantità di energia

FotografieFoto high-tech, ottenute con una stampante a inchiostro e in grado di produrre piccole quantità di energia elettrica grazie a un particolare colorante capace di assorbire la luce e generare calore. E’ il progetto, realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto in Finlandia che hanno sfruttato, per la stampa, una pellicola in biossido di Titanio, come si legge su Sciencepost. 

La tecnica dell’inchiostro fotovoltaico di per se’ non costituisce una novità – è infatti stata scoperta qualche anno fa in Svizzera – il merito dello studio è, invece, quello di essere riusciti a utilizzare delle stampanti a getto d’inchiostro tradizionale. Naturalmente con queste foto di ultima generazione non si pretende di entrare in concorrenza con i pannelli fotovoltaici viste le quantità di energia limitate prodotte. L’idea è piuttosto quella di alimentare dispositivi di piccole dimensioni. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.