La Saetta fotovoltaica di Arval Italia si prepara ad essere autosufficiente

Saetta FotovoltaicaLa Saetta Fotovoltaica sarà tra i primi edifici autosufficienti d’Italia. Per meglio dire, la sede di Scandicci (FI) del gruppo Arval Italia, di proprietà di BNP Paribas, sarà alimentata con energia prodotta da  Energy Resources con fonti rinnovabili – fotovoltaico e geotermico – e sfrutterà un sistema green fleet per la gestione sostenibile delle flotte aziendali.

Prosegue, dunque, il felice sodalizio tra Arval ed Energy Resources, nato nel 2011: con un accordo del valore di un milione di euro, l’azienda attiva nel noleggio e gestione di flotte aziendali ha acquisito l’impianto geotermico di 600 kWt, realizzato nel 2012 con formula ESCo. La struttura, che dovrà garantire il completo fabbisogno per la climatizzazione di Saetta, sfrutta la tecnologia “sonda a spirale”, brevettata nel 2006 da ER.

Il sistema green fleet fornito da ER, inoltre, sarà composto da: una pensilina fotovoltaica da 3 kWp, una colonnina di ricarica e una Fiat 500 elettrica targata I’Moving srl, azienda del gruppo jesino nota per la produzione e trasformazione di veicoli elettrici ed ibridi.

L’accordo, infine, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 173 kWp sul tetto dell’edificio firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture e fortemente voluto da BNP Paribas.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.