FV, Palermo la provincia più virtuosa d’Italia con 7,75 MWp installati

FotovoltaicopalermoSecondo i dati del GSE la provincia italiana più virtuosa dal punto di vista delle installazioni di nuova potenza fotovoltaica nel 2015 è Palermo, con un valore che costituisce il 30% su base regionale e il 2,6% su base nazionale. In particolare, la provincia di Palermo ha raggiunto i 7,75 MWp con 297 impianti e una potenza media per impianto di 26 kWp. Se si considera l’intera regione Sicilia, invece, la capacità installata si attesta a 26 MWp. 

Numeri importanti quelli contenuti nell’ultimo report statistico del GSE secondo l’associazione ITALIA SOLARE che, in merito al modello di risoluzione anticipata degli incentivi, lancia la sua proposta per gli impianti residenziali fino a 3 kWp. Un modo, sottolinea l’associazione in una nota, per far sì che “i proprietari degli impianti possano avere immediata liquidità”. 

In particolare, in un territorio che attualmente vede 11 mila impianti fotovoltaici incentivati con potenze fino a 3 kWp la proposta di ITALIA SOLARE ipotizza la possibilità per “ciascun proprietario (Soggetto Responsabile) di ricevere in media circa 11.500 euro, cifra che varia a seconda del tipo di conto energia”.

La risoluzione anticipata, infatti, si legge in nota, “farà cadere automaticamente il beneficio dello Scambio sul Posto facendo sì che il proprietario riceva una tantum in base alla taglia e al CE, non abbia più nessun obbligo con il GSE, riesca ad autoconsumare circa in media il 35% dell’energia prodotta”. Per il restante 65% le opzioni menzionate dall’associazione sono i sistemi di accumulo e le pompe di calore. 

Tutti questi temi saranno, inoltre, al centro del convegno “Una Marcia in più per gli Impianti FV”, l’evento –  organizzato da ITALIA SOLARE con il supporto di The Green Consulting Group e in collaborazione con il Consorzio ARCA – in programma il prossimo 30 settembre a Palermo dalle ore 09,30 alle ore 13.00, presso l’Aula Capitò della Scuola Politecnica.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.