Robot “green” dal pollice verde

Il giardinaggio non è più solo questione di pollice verde ma anche “green”, cioè sostenibile dal punto di vista ambientale. In questa direzione vanno le soluzioni proposte dal Gruppo tedesco Neumann, con una gamma di robot rasaerba automatizzati e non inquinanti.

MiniMissionAnche nella manutenzione del giardino è possibile fare qualcosa per ridurre la propria impronta ambientale. È dalle piccole scelte di ogni giorno che è possibile fare qualcosa di concreto”, sottolinea Massimiliano Pez, General Manager di Neumann Italia.

I robot rasaerba “a inquinamento zero” funzionano a batteria e permettono risparmi sotto il profilo del consumo di acqua e di utilizzato di fertilizzanti e diserbanti. “Secondo uno studio dell’Environmental Protection Agency, in una stagione d’uso un singolo rasaerba a motore a scoppio emette: 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena; 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell’effetto serra e dei mutamenti climatici”, aggiunge Pez. Ogni ora passata utilizzando un attrezzo da giardino a scoppio, dunque, “equivale a oltre 10 ore trascorse in coda dietro a una automobile”.

Inoltre, occorre considerare che l’autunno mite allunga la stagione di manutenzione del giardino probabilmente fino a novembre inoltrato. Così, “nella scelta degli attrezzi prevalgono automazione ed ecologia”.
 
A livello globale l’autunno 2015 è stato indicato dalla NASA come il più caldo in assoluto degli ultimi 135 anni, ma anche l’ottobre record per il caldo mai registrato dalla Japan Meteorological Agency (JMA) nei 125 anni in cui ha raccolto dati sulle temperature mondiali.

I cambiamenti climatici vanno a modificare anche le nostre abitudini. Guardando al nostro giardino, vediamo fiori continuare a sbocciare anche in autunno, le siepi che non arrestano la loro crescita e il prato che richiede una continua manutenzione”, conclude Pez.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.