A Collegno (TO) Cidiu vanta i buoni numeri dell’igiene urbana sostenibile

Spazzamento urbano con mezzi elettrici, educazione alla corretta gestione dei rifiuti e battaglia contro il littering. Sono gli impegni assunti da Cidiu Servizi, società per l’igiene urbana con sede a Collegno (TO), per promuovere la sostenibilità ambientale che vanta buoni numeri per l’igiene urbana.

Cidiuante

In particolare, il veicolo allestito con serbatoio, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade è ideale per la pulizia degli arredi urbani e delle strade: eroga a bassa pressione un prodotto detergente o disinfettante che viene poi sciacquato ad alta pressione.

L’azienda promuove anche momenti di informazione: il 24 settembre al parco gen. Dalla Chiesa di Collegno durante l’evento “Fatti un giro al parco!”, promosso in occasione della Settimana europea per la mobilità sostenibile, sono stati organizzati giochi con veicoli elettrici, percorsi a ostacoli sullo stile “Giochi senza frontiere” con l’obiettivo di conoscere la mobilità sostenibile e momenti ludici con gli Ecovolontari di Collegno.

I risultati

Finora i risultati dell’igiene urbana sostenibile sono stati positivi: i 7 mezzi elettrici GOUPIL G3 adoperati in 17 comuni del torinese, che hanno percorso in 10 mesi 39.117 km, hanno permesso un risparmio di carburante pari a 8.050 euro e di 2,9 ton di CO2 in atmosfera. 6 dei veicoli, forniti da Exelentia, sono allestiti con vasca mentre 1 è allestito con serbatoio da 500 litri, idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade.

I dati sull’utilizzo dei mezzi elettrici – ha affermato l’AU di Cidiu Servizi spa, Giovanni Demarco – ci permettono di prevedere che su base annua i sette veicoli elettrici percorreranno mediamente 50.000 km consentendo un risparmio, a confronto con equivalenti mezzi a motorizzazione termica, di 7.500 litri di benzina, pari a circa 10.300 euro e 3,7 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera”.

Cidiupost 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.