USA, secondo uno studio la CO2 da catturare nel suolo sarà meno del previsto

CO2La quantità di anidride carbonica legata al fenomeno del riscaldamento globale che potrà essere ‘catturata’ nel suolo nel corso del prossimo secolo potrebbe essere inferiore rispetto a quanto previsto. E’ quanto emerso da uno studio della University of California, Irvine (UCI) secondo cui – come scrive il Guardian che riporta la notizia – ci sarebbe  stato un errore di valutazione dell’ordine del 40%. 

In particolare, si legge sul sito inglese, gli scienziati hanno scoperto che i modelli adottati dal Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC) ritenevano che il ciclo del carbonio nel suolo fosse caratterizzato da una velocità maggiore rispetto a quella effettiva. A riprova del fatto che in realtà il fenomeno richieda tempi più lunghi lo studio cita i dati raccolti da 157 campioni di suolo estratti in tutto il mondo.

L’età media del carbonio nel suolo, infatti, è maggiore di 6 volte rispetto a quello che si pensava. Questo dato dimostrerebbe che sarebbero necessarie centinaia o addirittura migliaia di anni per assorbire grandi quantità di anidride carbonica legate all’attività umana. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.