California, limiti su inquinanti: dai camion diesel alle flatulenze di mucca

MuccheUna riduzione, da una parte, del 40% delle emissioni di metano dovute alle flatulenze di mucche e altri animali , dall’altra, del 50% del carbonio legato al diesel dei camion. E’ il contenuto di un disegno di legge firmato recentemente in California dal governatore democratico  Jerry Brown con cui si intende contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Nel testo del provvedimento, come scrive la reuters che riporta la notizia, vine inoltre menzionata la necessità di ridurre le emissioni di idrofluorocarburi, sostanze utilizzate principalmente nel settore della refrigerazione. Stiamo proteggendo i polmoni della gente, la loro salute”, ha detto alla Reuters Brown. 

In generale queste misure si inseriscono nel quadro più ampio di una politica di contrasto al cambiamento climatico che prevede, tra i vari obiettivi, anche la riduzione complessiva di gas serra del 40% rispetto ai valori del 1990. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.