Francia, 26% di elettricità da fer nel secondo trimestre 2016

Shutterstock 129209852Il 26% dell’energia elettrica consumata in Francia nel secondo trimestre del 2016 viene da fonti rinnovabili. E’ il dato contenuto dal rapporto “Panorama dell’energia elettrica da fonti rinnovabili” realizzato da Enedis, RTE, l’ Unione delle energie rinnovabili e Adeef (Associazione distributori di energia elettrica in Francia). In particolari modo gli impianti di energia idroelettrica hanno registrato, come scrive il sito science et avvenir che riporta la notizia, un aumento del 15.5% rispetto allo stesso periodo del 2015, risultato dovuto, secondo il rapporto, anche alle piogge abbondanti. 

In generale il comparto idroelettrico ha costituito il 18% del consumo di energia totale in Francia nel periodo considerato. Un arco di tempo in cui sono stati immessi nella rete 728 MW di capacità rinnovabile, il valore più alto negli ultimi 4 anni. Nel mix di fer che ha contribuito al raggiungimento di questo risultato il ruolo più rilevante è però rivestito dall’eolico e dal solare che insieme si sono attestate al 90% della produzione. 

A livello complessivo la produzione di energia da fer in Francia ha raggiunto 44.750 megawatt alla fine di giugno: 25.468 MW l’idroelettrico, 10.847 MW  l’energia eolica, 6.547 MW  il solare e 1.888 MW la bioenergia (biomassa).

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.