Energia, acqua e internet off grid:un’intuizione italiana

Shutterstock 182766926Purificare l’acqua contaminata fornendo al tempo stesso energia e connettività attraverso l’energia solare, questo è Watly un computer nato più di tre anni dall’intuizione del fondare e CEO Marco A. Attisani.

La macchina sintetizza tre funzioni complementari ed è stata già testata sul campo in Ghana. Numerosi i premi internazionali ricevuti come Horizon 2020, European Pioneer e Premio Gaetano Marzotto entrando anche nel programma di accelerazione di E.S.A. (European Space Agency) a Barcellona (2016), con un progetto speciale focalizzato sullo sviluppo di un programma per il controllo della navigazione automatica di droni. Sarà possibile testarlo di persona al Maker Faire Roma, evento europeo dedicato all’innovazione (Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016).

Sarà istallato un grande schermo interattivo che in una postazione dedicata consentirà di vivere un’esperienza immersiva grazie alla realtà virtuale con tecnologia Oculus che permetterà di interagire con la macchina. Grazie agli speciali braccialetti dotati di RFID i visitatori potranno poi, avvicinandosi all’erogatore, ricevere acqua potabile, rsperimentando il reale funzionamento.

“Siamo molto felici di poter finalmente mostrare il frutto di quasi quattro anni di lavoro” dice Marco A. Attisani. “A Roma vogliamo presentare una macchina che si propone di rivolu-­ zionare lo scenario globale ed essere pioniere di un nuovo paradigma industriale e sociale basato sulla energy net”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.