Birra, la sostenibilità passa per l’innovazione

CarlsbergfotoL’attenzione alla sostenibilità è un elemento diventato ormai centrale all’interno dei modelli di business aziendali e, lungi da essere confinato al piano del marketing e della brand image, si sta caratterizzando per una sempre maggiore trasversalità rispetto a tutti i comparti aziendali.

Un’attenzione, quella rivolta alla tutela dell’ambiente, che abbraccia diversi ambiti – dalla gestione dei rifiuti ai consumi energetici, alla gestione delle materie prime – e che si caratterizza per una forte compenetrazione tra aspetti legati all’impatto delle filiere produttive sul pianeta e vantaggi sul piano economico, il tutto in un contesto dove un ruolo centrale è rivestito dall’innovazione tecnologica. Un terreno comune di interessi che potrebbe fungere da catalizzatore per la  diffusione di modalità di produzione sempre più improntate ai dettami dell’economia circolare.  

ResponsiBEERity2015Di tutti questi temi si è discusso ieri a Milano durante la presentazione di ‘ResponsiBEERity’, il bilancio di sostenibilità per l’anno 2015 di Carlsberg Italia. Un’occasione per comprendere come anche il settore della produzione della birra stia diventando sempre più green, come dimostrano i numeri del rapporto.  Dai dati emerge, infatti, come, ad esempio, solo nel 2015, il gruppo sia riuscito a risparmiare 9.000.000 di kg di CO2 grazie al suo sistema di spillatura della birra DraughtMasterTM, caratterizzato dalla sostituzione dei fusti acciaio con quelli in pet che non usano anidride carbonica aggiunta.  Numeri positivi a cui si aggiungono quelli registrati nella gestione dei rifiuti, con un recupero che si attesta al 100%. 

Qui di seguito il servizio video con le interviste a Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia e Stefano Ciafani Direttore Generale Legambiente

 

http://www.youtube.com/watch?v=a8TzyUGxjUA

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.