New Jersey, un’app premia con sconti gli utenti dei mezzi pubblici

TrasportopubblicoSi chiama Shop and Ride ed è un’ app che consente ai passeggeri dei mezzi pubblici di ricevere direttamente sui propri dispositivi mobile offerte commerciali personalizzate e basate sulle proprie preferenze e sulle caratteristiche del tragitto. L’applicazione, a disposizione degli utenti dei mezzi pubblici di Hoboken, cittadina del New Jersey, è stata realizzata da Xerox (azienda specializzata nel settore dei Sistemi di Trasporto Intelligenti) e sfrutta la tecnologia Beacons, che consente ai dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze. In particolare, grazie a un’installazione ad hoc di questi strumenti nei depositi di bus e nei negozi, diventa possibile comunicare con l’app notificando agli utenti la presenza di offerte potenzialmente interessanti nella zona o in uno specifico punto vendita. I coupon a disposizione del viaggiatore possono essere così scaricati dagli utenti che possono anche decidere di utilizzarli in un secondo momento una volta effettuato il download. 

“Per la sua estensione, gli oltre 200.000 pendolari, il numero di aree commerciali e la vicinanza a New York City, Hoboken è il luogo ideale per testare la nostra app Shop and Drive”, ha affermato in una nota Chris Holmes, Vice Presidente, Mobile Commerce Solutions, Payments and Public Sector di Xerox. “La nostra ricerca mostra che i passeggeri desiderano ricevere offerte dedicate al cibo e alla ristorazione, allo shopping e all’intrattenimento, che siano basate sulle preferenze che esprimono durante il viaggio. L’app Shop and Ride è stata sviluppata pensando proprio a questo; in questo modo, le transazioni sono sempre puntuali, immediatamente disponibili e di valore per gli utenti”.

Ma i vantaggi non sono riservati solo agli utenti. I commercianti, a loro volta, potranno infatti promuovere le loro offerte con i clienti, fino a 2 a settimana, e ottenere da Xenox informazioni in tempo reale sull’utilizzo dei servizio, nonchè diversi dati tra cui il numero di utenti che salvano, aprono e utilizzano i coupon. In questo modo si potrà favorire una promozione dei prodotti più efficace e mirata. 

Per favorire la diffusione dell’app l’azienda sta, inoltre, collaborando con l’agenzia pubblicitaria specializzata nel trasporto pubblico locale AR James.Quest’applicazione è la dimostrazione che qualcosa sta cambiando nel mondo della pubblicità”, ha affermato in nota  Jim DeLucia, CEO di AR James. “Il progetto che stiamo sviluppando con Xerox ci aiuta a rendere il nostro approccio alla pubblicità nelle stazioni e nei depositi ancora più efficace, poiché riesce a connettere gli utenti e i loro dispositivi mobili tramite l’impiego della tecnologia dei Beacons”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.