Carbon capture, nel Regno Unito stimato un risparmio di 6,6 miliardi di dollari al 2050

BandieraregnounitoUn risparmio pari a 6,6 miliardi di dollari al 2050. E’ il risultato che si potrebbe ottenere nel Regno Unito se il Governo decidesse di investire nella tecnologia del carbon capture and storage (CCS).  In base a  un rapporto redatto dal gruppo parlamentare inglese consultivo sul CCS, infatti – come scrive la Reuters che dà la notizia – questa tecnologia, con il sussidio del Governo, potrebbe essere utilizzata nelle centrali elettriche ad un costo di 85 sterline al megwattora, una cifra inferiore rispetto a quella ottenuta con l’intervento del Governo nel progetto nucleare Hinkley C di EDF.  “Al 2050 la tecnologia CCS potrebbe riuscire a ridurre fino al 40 per cento delle emissioni inquinanti, con un risparmio che potrebbe arrivare fino a 5 miliardi di sterline l’anno (6,6 miliardi di dollari) rispetto a strategie alternative”, si legge nel rapporto citato sul sito della Reuters. 

In particolare la soluzione proposta è quella legata alla realizzazione di una “CCS Delivery Company”, simile alla Olympics Delivery Authority, istituita per i Giochi Olimpici, a cui destinare un finanziamento di di circa 200-300 milioni di sterline per i prossimi 4- 5 anni. 

Abbiamo bisogno di una gamma di diverse tecnologie nel momento in cui lavoriamo a un futuro caratterizzato da energia pulita, ma soprattutto dobbiamo assicurare che queste soluzioni abbiano prezzi accessibili”, ha detto, come scrive la Reuters, un portavoce del dipartimento britannico per gli affari economici, l’Energia e la strategia industriale. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.