Puglia, ecco come affrontare il tema rifiuti

Shutterstock 316733177La sostituzione di Ato e Oga, i due organismi che a livello locale gestivano rispettivamente la raccolta dei rifiuti e gli impianti di riferimento, con un unico Ambito Territoriale Ottimale operativo su base regionale e la creazione dell’Agenzia Regionale, organo di governo centrale la cui funzione sarà quella di attuare il piano regionale in materia di rifiuti introducendo Aree omogenee con confini determinati dalla Giunta. Sono queste le novità principali contenute nel ddl approvato all’inizio di agosto dalla Regione Puglia in tema di gestione dei rifiuti sul territorio. 

Tra le disposizioni previste nella norma la partecipazione obbligatoria di tutti i Comuni e della Città Metropolitana all’Agenzia Regionale che tra le vare competenze avrà anche quella di determinare le tariffe per i servizi, controllare gli standard di qualità e disciplinare i flussi dei rifiuti indifferenziati da avviare allo smaltimento  e di quelli da riciclare. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.