Veicoli elettrici, nuove funzionalità Wi-Fi per le stazioni di ricarica

Texasinstrument1%20Monitorare da remoto il processo di ricarica di veicoli elettrici sfruttando le potenzialità del Wi-Fi in stazioni di ricarica domestica o in strutture pubbliche. E’ questo il fulcro attorno a cui ruota il primo  ‘Progetto di riferimento per l’aggiunta della connettività Wi-Fi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici (VE)” promosso da Texas Instrument, società attiva a livello globale nella progettazione e nella fabbricazione di semiconduttori, nonché nello sviluppo di circuiti integrati (IC) analogici e processori integrati. 

La tecnologia utilizzata è quella dei microcontroller wireless (MCU) SimpleLink™ Wi-Fi realizzati dall’azienda, una soluzione che, come si legge in una nota del gruppo, consente “ai progettisti di creare stazioni in grado di effettuare ricariche in modo intelligente durante gli orari non di picco o di rilevare e comunicare i momenti in cui una stazione di ricarica è disponibile”.

Nell’ambito del progetto di riferimento si opererà sia sul fronte della ricarica di Livello 1, compatibile con le prese domestiche, sia su quello della ricarica di Livello 2 VE, che consente ai proprietari dei veicoli di collegarsi alle reti con corrente più elevata (da 15A a 30A e oltre) disponibili in edifici commerciali.

TexasInstruments2%20Tra gli sviluppi futuri che Texas Instruments porterà avanti nel corso di quest’anno c’è anche la presentazione di un un progetto di riferimento per un caricabatterie a corrente continua di Livello 3 VE scalabile a 600V e 400A in grado di ridurre il tempo di ricarica a 20-30 minuti. Un altro elemento al centro dell’attenzione dell’azienda è poi quello legato alla possibilità di supportare altre applicazioni come pagamento, autenticazione e innovazioni di design per automazione domestica.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.