A Parigi il taxi acquatico elettrico per ridurre l’inquinamento in città

TaxiacquaticoUn taxi galleggiante come valido alleato nella lotta all’inquinamento delle città. Si chiama SeaBubbles ed è il risultato del lavoro di Anders Bringdal e Alain Thebault, rispettivamente un surfista professionista e un matematico amante del mare.

Per far “respirare” le strade di Parigi (e gli autisti della capitale francese) i due hanno ideato, con il parere favorevole del sindaco Anne Hidalgo, una navetta fluviale a forma di uovo (il prototipo prevede una cabina grande 4,3 metri per 2,3 metri) alimentata da due piccoli motori e una batteria, ricaricabile anche con l’elettricità prodotta da fonti alternative, che può trasportare fino a cinque persone, conducente compreso. Sotto il corpo rotondo sono collocate quattro “pinne” curve che, riducendo l’attrito, permettono alla “bolla del mare” di viaggiare due piedi sopra l’acqua a circa 25 nodi; le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico dovrebbero essere nulle.

I primi test si svolgeranno sulla Senna questa estate in modo che il taxi fluviale sia pronto per la stagione calda del prossimo anno; per il 2018 si prevede di mettere in funzione una flotta di 3000-5000 veicoli sulla Senna. I fondatori hanno ottenuto un budget di 500.000 euro grazie al sostegno di Parrot SA, azienda francese attiva nella produzione di apparecchi bluetooth per la casa e l’automobile, di Partech Ventures, società di venture capital specializzata in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e il fondo BPI sostenuto dal Governo francese.

Al momento, la navetta è progettata per essere guidata da un conducente, ma Bringdal e Thebault puntano a rendere il sistema completamente autonomo in pochi anni, non appena le regole di navigazione della Senna lo consentiranno.

Alain Thebault, come si legge sul sito di Bloomberg.com, ha dichiarato che l’idea è nata quando le sue figlie lo hanno incoraggiato a “inventare un taxi a zero emissioni” per ridurre l’inquinamento atmosferico nelle grandi città come Londra, Parigi, New York e Los Angeles.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.