Regno Unito, entro il 2020 sorpasso di stazioni di ricarica elettrica su quelle a carburante

Shutterstock 226897669Entro l’agosto del 2020 nel Regno Unito il numero di stazioni di ricarica elettriche sarà superiore a quello delle stazioni di rifornimento di benzina. E’ la previsione contenuta in un report realizzato dal colosso automobilistico Nissan secondo cui si verificherà una vera e propria svolta nella diffusione di veicoli a emissioni zero. Secondo l’analisi, come scrive il Guardian che dà la notizia, le stazioni di servizio ‘tradizionali’ alla fine dello scorso anno erano 8.472, un dato frutto del trend di costante calo in atto a partire dal 1970, anno in cui il valore si aggirava intorno a 37.539. Se questa tendenza dovesse continuare si arriverebbe a scendere al di sotto di 7.870 stazioni di servizio entro l’estate del 2020. 

Nello stesso periodo dovrebbe, invece, verificarsi, secondo Nissan, un aumento del numero delle stazioni pubbliche di ricarica elettrica che ad agosto 2020 dovrebbe attestarsi intorno a 7900, anche se non si esclude che, grazie alla sempre maggiore diffusione dei veicoli elettrici, il sorpasso sulle stazioni di rifornimento ‘tradizionali’ potrebbe avvenire molto prima. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.