Rinnovabili, seconda fonte di energia elettrica a livello globale

Shutterstock 136606142Le rinnovabili registrano un trend di crescita nell’approvvigionamento energetico mondiale arrivando a diventare la seconda fonte di energia elettrica a livello globale. A dirlo è un report dell’ International Energy Agency secondo cui le FER hanno subito un incremento pari 2,6% tra il 2013 e il 2014. A ciò si aggiunge il fatto che, a partire dal 1990, lo sviluppo di questo tipo di energia è cresciuto a un tasso medio annuo del 2,2%. Risultati particolarmente positivi sono stati ottenuti dal fotovoltaico e dall’eolico che hanno registrato rispettivamente un 46,2% e un 24,3%, valori legati soprattutto ai Paesi OCSE e alla Cina.

Tra gli scenari emersi dal report anche il fatto che le FER abbiano raggiunto il secondo posto come fonti di produzione di elettricità a livello globale, con un 22,3 % nel 2014. In particolare le rinnovabili si collocano dietro al carbone (40,7%), ma davanti a gas (21,6%), nucleare (10,6%) e petrolio. Se si entra più in dettaglio si vede come l’idroelettrico rivesta il ruolo più rilevante nel settore rappresentando il 73,2% del comparto fer e il 16,4% della produzione di elettricità a livello globale. Subito dopo si collocano solare, eolico, geotermia, e l’energia delle maree che rappresentano il 4,2% della produzione di elettricità globale nel 2014 e il 18,7% dell’elettricità da fonte rinnovabile. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.