Riscaldamento globale, situazione preoccupante nel 2015

Riscaldamentoglobale2Gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire in maniera sempre più rilevante e in particolare nel corso del 2015 hanno registrato numeri particolarmente preoccupanti. E’ la fotografia scattata da un rapporto realizzato dall’americana National Oceanic and Atmospheric Administration ( NOAA) che ha visto il contributo di centinaia di scienziati provenienti da 62 Paesi. 

Come scrive il Guardian, che riporta la notizia, secondo lo studio, il 2015 ha visto un incremento delle temperature i cui valori  sono arrivati a superare di 0,1 °C  quelli relativi al  2014, trend legato principalmente al continuo aumento di immissione di gas serra nell’atmosfera. Un dato sconfortante a cui si aggiunge la previsione dell’ ONU secondo cui il 2016 potrebbe registrare un nuovo record a causa dell’influenza del fenomeno El Nino. 

A raggiungere temperature da record, scrive il Guardian citando lo studio,  sono stati anche gli Oceani per il fatto che assorbono più del 90% dell’anidride carbonica immessa in atmosfera, con picchi nella zona dell’Oceano Pacifico Orientale caratterizzato da una temperatura di 2C° più alta rispetto alla media. Anche la zona artica ha subito i pesanti effetti del riscaldamento globale:  nell’agosto 2015 si è verificato, infatti, un aumento di 8C° sopra la media. 

Quest’innalzamento delle temperature ha generato un effetto a cascata provocando un impatto rilavante in termini di  scioglimento dei ghiacciai che a sua volta ha portato a dati preoccupanti sull’innalzamento del livello degli Oceani, 70 millimetri superiore rispetto alla media del 1993. Questo trend negativo è confermato anche dai dati relativi al trend di crescita del livello dei mari che registrano un tasso medio di 3,3 millimetri all’anno ( la situazione peggiore è quella relativa all’Oceano Pacifico e Indiano). 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.