Monitorare gli elettrodomestici per rendere smart i consumi

Shutterstock 116463076Un sistema in grado di analizzare la quantità di elettricità utilizzata da ogni singolo elettrodomestico  presente nelle nostre case, di fornire dati precisi e di aiutarci così a gestire in maniera intelligente i consumi. E’ il progetto messo a punto da un team di ricercatori del MIT (Massachussetts Insitute of Technology) che hanno pubblicato recentemente  le loro scoperte in un articolo sullo IEEE Sensor Journal. 

La soluzione, come si legge sul sito del MIT, è progettata per autocalibrarsi ed è in grado di raccogliere i dati in maniera molto veloce grazie a sensori che rilevano informazioni dettagliate sulle variazioni di tensione e sono in grado di distinguere i diversi dispositivi in funzione in una casa in uno specifico momento.  Già altri studi avevano approcciato  la questione tentando di applicare sensori wireless per rilevare campi elettrici e magnetici prodotti dagli elettrodomestici, ma erano state riscontrate criticità legate al possibile annullamento tra campi magnetici vicini. Il team di studiosi del MIT ha risolto il problema ricorrendo a cinque diversi sensori, ciascuno leggermente sfalsato dagli altri, e a un sistema in grado di conservare una traccia di ciascun sensore distinguendo quello che per la sua posizione, può fornire il segnale più forte. 

Il passo successivo è stato poi  quello di riuscire a distinguere i segnali provenienti dai singoli elettrodomestici. Questo è stato possibile grazie al fatto che ogni dispositivo si caratterizza in maniera specifica per alcuni parametri tra cui la velocità con cui  la tensione varia oppure la variazione quantitativa di tensione. Una volta raccolti i dati bisognava, infine, renderli fruibili da parte delle persone, permettendo di scegliere la modalità più efficiente di utilizzare i vari elettrodomestici.  Questo risultato è stato ottenuto grazie  un’interfaccia che permette agli utenti di focalizzare l’attenzione su intervalli di tempo specifici o di di capire quando un frigorifero si accende e si spegne, o quanto spesso una caldaia  si accende e si spegne nell’arco della giornata. Tutte informazioni che diventano strumenti utili nelle mani dei cittadini per gestire la propria abitazione in maniera smart.  

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.