Singapore: in arrivo una città superlusso, timori per l’impatto ambientale

SmartCity2015Un valore complessivo stimato intorno ai 42 miliardi di dollari, 700 mila unità abitative a cui si aggiungono centri commerciali, scuole internazionali, alberghi e centi medici, tutte strutture da costruire su una superficie totale di 1370 ettari. Questi sono solo alcuni dei numeri legati al progetto ‘Forest City’, la green city super lussuosa che dovrebbe sorgere su quattro isole artificiali collocate nello stretto di Johor, in Malesia, a un’ora da Singapore. Dietro l’iniziativa, come scrive il sito  ‘Science et Avenir’, c’è  una joint venture tra il colosso immobiliare cinese Country Garden e Edplande Danga 88, una società in parte gestita da Ibrahim Iskandar, il potente sultano di Johor, stato meridionale della Malesia. 

Nonostante la progettazione della città non sarà terminata prima del 2035, i funzionari di Forest City dichiarano di aver già trovato 500 acquirenti per altrettante abitazioni. Strutture i cui prezzi vanno da un minimo di 180 mila euro fino a raggiungere 1,4 milioni di euro per le case più lussuose, situate sulla riva del mare. Tuttavia gli analisti nutrono dei dubbi su quest’entusiasmo iniziale legato alle vendite e sul suo perdurare nel lungo periodo. A ciò si aggiunge il fatto che Standard & Poor’s abbia abbassato il rating a lungo termine di Country Garden da  “BB +” a “BB”, citando i rischi legati alla strategia aggressiva di acquisto di terreni.

Ma l’impatto del progetto non sarà solo economico. Conseguenze, per lo più negative, potrebbero essere registrate sul fronte ambientale, come ha sottolineato Paul Johnston, membro di Grenpeace. In particolare l’associazione richiama l’attenzione su un possibile disastro ecologico legato al rilascio di 162 metri cubi di sabbia in mare che potrebbero distruggere la vita marina della zona nonché causare un’alterazione delle maree.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.