Stato di New York, sussidi al nucleare per ridurre le emissioni

Nuclear Power Plant CattenomAmmonta a 965 milioni di dollari, da distribuire nel giro di un biennio, la cifra prevista nel piano approvato in questi giorni dal regolatori del settore energia dello Stato di New York per riuscire a mantenere in attività i reattori nucleari attualmente in funzione sul territorio. L’’obiettivo è quello di contribuire, in questo modo, a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera. 

Il provvedimento rientra, come riporta la Reuters che dà la notizia, nell’ambito del piano ‘Clean Energy Standard’, approvato dalla New York Public Service Commission (PSC) che menziona l’obiettivo del 50% di energia pulita e prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030 nello Stato di New York. 

Gli esperti della New York Public Service Commission, spiega la Reuters, hanno preso in esame i vantaggi sia a livello economico sia a livello ambientale legati al mantenimento in attività dei reattori nucleari e li hanno quantificati intorno ai 5 miliardi di dollari per i primi due anni del programma, con benefit netto di circa 4 miliardi di dollari. 

Tra i reattori che sono stati inclusi nel programma quelli di Exelon Corp’s Ginna, Nine Mile Point Units 1 and 2 e Entergy Corp’s FitzPatrick.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.