Illuminazione pubblica: i lampioni che si accendono solo al passaggio delle persone

Shutterstock 319065662Si chiama Kara ed è la nuova lampada intelligente, ideata dalla startup francese Kawantech, che si propone di dare un contributo alla gestione efficiente dell’illuminazione pubblica grazie alla possibilità di essere programmata per accendersi solo in caso di necessitàQuesta tecnologia di ultima generazione, come si legge sul sito dell’azienda produttrice, porterebbe a una riduzione di consumi di elettricità compresa tra il 60% e l’80% grazie alla sua capacità di rilevare i movimenti e alla sua connessione alla rete internet che permette di modulare la potenza dell’illuminazione pubblica adattandola in tempo reale alle diverse necessità degli utenti. 

In particolare Kara, in quanto dotata di un dispositivo in grado di analizzare le masse luminose, può distinguere le variazioni di luminosità in maniera molto precisa e valutare i diversi oggetti in movimento che si stanno avvicinando regolando l’emissione di luce. La lampada, inoltre, non si limita a valutare la velocità dell’elemento in movimento, ma riesce anche a rilevarne la direzione e quindi ad adattare l’erogazione di luminosità accompagnando il movimento. Oltre a questo il dispositivo è in grado di coordinare la sua attività con altre lampade dello stesso tipo trasmettendo dati e informazioni in tempo reale.  

Un prototipo di questa lampada è stata testata da più di un anno nella città di Tolosa e ora l’azienda produttrice sta passando alla fase di commercializzazione del prodotto. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.