Kenya, se il televisore sfrutta l’energia del sole

SoleUn televisore digitale a schermo piatto alimentato grazie all’energia prodotta da un un pannello solare e dotato di una batteria portatile che è in grado di controllare un apparecchio per l’illuminazione e una presa per la ricarica di cellulari. E’ il prodotto, attualmente disponibile in Kenya, realizzato da M-KOPA Solar, una società con sede a Nairobi, specializzata nella vendita di  device a energia solare in luoghi non collegati alla rete energetica nazionale.

Queste tv green, come scrive la Reuters che riporta la notizia, funzionano anche in assenza di sole o quando la quantità di luce solare è limitata. La batteria ha, inoltre, un’autonomia che arriva a raggiungere le quattro ore se si utilizza il televisore e in contemporanea si accende il sistema per l’illuminazione. Il kit completo fornito dall’azienda ha un costo totale di circa 530 dollari e ai clienti viene richiesto un pagamento iniziale che può arrivare a 79 dollari, a cui seguono una serie di rate da non più di un euro al giorno. Somma che può essere versata attraverso il telefono cellulare. 

Il target di riferimento per la vendita di questo televisore è principalmente quello dei residenti nelle zone rurali del Paese che necessitano di prodotti che sfruttano energia caratterizzati da prezzi più accessibili. In particolare l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere circa 3 milioni di utenti dei 5 milioni ancora da collegare alla rete in Kenya e di rendere sempre migliori le prestazioni di questi televisori in modo da aumentarne l’autonomia. 

 Un’altra sfida che il gruppo M-KOPA sta portando avanti, si legge sul sito della Reuters, è quella legata ala gestione delle batterie solari arrivate a fine vita ( la durata media è di  5 anni). In questo senso l’impegno è quello di promuovere un business legato al riciclo delle batterie contribuendo così alla tutela dell’ambiente. M-KOPA, come ha spiegato Jesse Moore,  chief executive di M-KOPA, intende inoltre espandere il mercato dei suoi televisori solari alla Tanzania e all’Uganda, nonché avviare la produzione di tutti i componenti in Kenya. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.