Mar Meridionale cinese, dalla Cina un fondo di tutela ambientale

ParacelislandsUn fondo di tutela ambientale da 2,25 milioni di dollari da utilizzare nell’arco dei prossimi tre anni per la tutela ambientale del Mar Cinese Meridionale. E’ l’iniziativa realizzata dalla Cina che, come riporta la Reuters che cita a sua volta l’agenzia di stampa cinese Xinhua,  ha pianificato di destinare in una fase iniziale una parte di queste risorse all’esplorazione dei fondali marini delle isole Paracel. 

I fondi saranno utilizzati per sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi metodi e attrezzature per la protezione ambientale scientifica“, ha detto Shi Guoning Xinhua, rappresentante per la protezione ambientale. Secondo l’agenzia Xinhua la Cina ha speso negli ultimi quattro anni più di 30 milioni di yuan per proteggere le barriere e isolotti. 

Recentemente il tribunale dell’Aja aveva stabilito che la Cina non poteva rivendicare diritti sul Mar Cinese Meridionale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.