A Tirana un workshop sulla gestione dei rifiuti marini

MareLe scoperte più recenti inerenti le problematiche legate ai rifiuti marini, con un focus particolare su quantitativi, fonti, impatti, implicazioni e possibili soluzioni. E’ questo il tema al centro del workshop “L’impegno comune per un Mediterraneo libero dai rifiuti”che si è tenuto il 19 e il 20 luglio a Tirana. L’evento è stato organizzato dal progetto IPA Adriatico “DEFISHGEAR” insieme al Programma MEDPOL UNEP/MAP con l’obiettivo di favorire un avanzamento dell’implementazione del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Marini nel Mediterraneo.

L’iniziativa è stata un’occasione per discutere di una serie di buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti marini: in particolare si va dalla messa a punto nei porti di sistemi di gestione degli attrezzi da pesca dismessi, alle attività di pesca dei rifiuti (“fishing for litter”), al recupero di reti fantasma, passando per l’applicazione di sistemi di pagamento non-speciale nei porti, l’attivazione di sistemi di deposito/rimborso per imballaggi di bevande e la messa a punto di sistemi di responsabilità estesa ai produttori. 

Nell’ambito del progetto è stata realizzata  anche Dichiarazione di Intenti per l’adesione al “Litter Free Network for an Adriatic and Ionian Coast and Sea” a cui ha aderito anche l’ISPRA. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.