Governatore Banca d’Inghilterra: necessario investire in infrastrutture green

Green EconomySi aggirano intorno a 7 trilioni di dollari gli investimenti necessari nei prossimi 15-20 anni per la realizzazione a livello globale di edifici e infrastrutture a basso impatto ambientale. E’ il dato di previsione che il governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney ha menzionato recentemente durante un evento a Toronto sottolineando l’importanza di investimenti nel settore green, argomento al centro del prossimo vertice G20 in programma a settembre in Cina. 

In particolare Carney, come riporta la Reuters che dà la notizia, ha affermato che il punto della questione è il ruolo dei finanziamenti attraverso i mercati finanziari in un contesto che vede la Cina sempre più interessata ad assumere un ruolo di leadership nel contrasto al cambiamento climatico. La Banca d’Inghilterra, come ha spiegato Carney, aveva lavorato con la sua omologa cinese per sviluppare un mercato obbligazionario ‘green’ destinato al finanziamento di progetti ecofriendly, strumenti che dovrebbero diventare, secondo Carney, sempre più appetibili per gli investitori. 

Tra i punti menzionati nel suo discorso anche gli sforzi per promuovere programmi volti a introdurre un prezzo sulle emissioni di CO2, un modo pulito per regolare l’immissione di sostanze inquinanti in atmosfera. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.