Cile, una boa della marina militare per studiare il cambiamento climatico

Bandiera%20cile%20Una boa di ultima generazione del peso di 1,5 tonnellate che permetterà di osservare e conoscere l’interazione tra l’atmosfera e l’Oceano raccogliendo dati sulle correnti nella regione di convergenza intertropicale. E’ la soluzione, made in USA, della Marina Militare cilena, installata al largo della città settentrionale di Iquique dalla nave Cabo de Hornos grazie all’aiuto di cinque scienziati statunitensi. 

Le informazioni raccolte, che saranno trasmesse direttamente ad un satellite, verranno utilizzate per aumentare la comprensione dei flussi tra aria e mare e le temperature della superficie del mare“, ha detto la Marina cilena in un comunicato come riporta l’agenzia EFE che dà la notizia.

 Nell’ambito della stessa operazione sono state posizionate anche altre 23 piccole boa per misurare la temperatura dell’Oceano, strumenti che poi sui disintegreranno in maniera naturale alla fine della loro vita utile. 

 Queste boa della National Oceanic and Atmospheric Administration sono di massima importanza per lo studio dei cambiamenti climatici e il monitoraggio dei venti in mare e della loro influenza sul clima nelle zone costiere”, ha detto il capitano di Cabo de Hornos Carlos Gonzalez.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.