GNL, prima nave in arrivo al rigassificatore di Dunkerque realizzato da Techint E&C

Dunkirk%20LNG%20plant%20%201 Copyright%20Dunkirk%20LNG%20 %20Happy%20DayUn investimento complessivo di oltre un miliardo di euro e una capacità di 13 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale. Questi sono alcuni dei numeri del rigassificatore realizzato da Techint Engineering & Construction a Dunkerque, nel Nord della Francia.

L’impianto, che, come si legge in una nota aziendale,  è il più grande d’Europa, è connesso direttamente ai mercati di Francia e Belgio attraverso due gasdotti separati e inizierà le sue attività commerciali a partire dal prossimo settembre. La prima nave di gas naturale liquefatto è stata, invece, ricevuta venerdì 8 luglio.

 Il contratto per la costruzione dell’impianto di processo del terminale è stato assegnato da Dunkerque LNG (società formata da EDF, Fluxys e Total) nel 2011 al consorzio TS LNG formato da Techint E&C con la società spagnola Sener. 

 “L’arrivo della nave –  commenta in nota Pablo Videla, Amministratore Delegato di Techint E&C – Area EMEA conclude un percorso che ci rende orgogliosi di aver lavorato ad un progetto così importante e strategico per l’intero mercato del gas in Europa e che ha costituito per il territorio un’importante opportunità di sviluppo e di lavoro.”

Dunkirk2LNG%20plant%20%202 Copyright%20Dunkirk%20LNG%20 %20Happy%20Day

 

“Il consorzio TS LNG ha impiegato infatti circa 1800 persone al picco dei lavori, per un totale di 2,7 milioni di ore uomo. Quando abbiamo iniziato a progettare questo terminale il nostro obiettivo è stato da subito quello di renderlo un punto di riferimento nel settore grazie alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia adottate per garantire la sicurezza dell’impianto e la salvaguardia dell’ambiente. Ma la sfida più grande che abbiamo vinto è rappresentata dall’elevato standard di sicurezza per tutto il personale impegnato sul cantiere”, ha aggiunto il manager.

Ma quello di  Dunkerque è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei progetti di Techint E&C nel settore degli impianti di rigassificazione.

L’azienda, nel corso degli ultimi anni, ha, infatti, realizzato diversi terminali: Gate a Rotterdam, Polskie LNG a Swinoujscie, in Polonia, Zeebrugge in Belgio e Costa Azul in Messico.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.