I LED “illuminano” l’agricoltura

Lo stretto rapLed%20per%20ortocultura%203porto tra luce e piante è noto a tutti. Poterlo reinventare in spazi chiusi grazie all’uso di luci a LED nell’agricoltura verticale o nelle disposizioni 3D è un’opportunità nuova da approfondire.

In questo senso Osram Opto Semiconductors ha lanciato la gamma “OSLON SSL”, LED di classe 1W che offrono “una radiazione concentrata a 80, una standard a 120 o una ampia a 150, evitando la necessità di acquistare ulteriori lenti”, si legge in una nota.

Uno spettro attentamente mirato garantisce l’aumento di assorbimento della clorofilla e della fotosintesi nelle piante. Copre inoltre le lunghezze d’onda da 450 nm a 660 nm, dal profondo blu all’iper rosso, e 730 nm per gli infrarossi (importanti per la fioritura di molte piante)”.

Le piante verdi, infatti, utilizzano principalmente luce blu (da 430 a 490 nm circa) e la luce rossa (da 640 a 780 nm circa) per la fotosintesi e la produzione di energia, ma riescono ad assorbire anche altre bande, come l’infrarosso intorno a 730 nm.

Il LED può essere pensata per stimolare la crescita fino al 40% in più, fornendo così un’opzione per l’illuminazione di tutti i tipi di fiori e piante, sui quali calibrare l’intensità di luce desiderata a 450, 660 e 730 nanometri.

Nel caso dei sistemi LED OSLON SSL, in particolare, i progettisti assicurano un “ingombro ridotto di 3,0 x 3,0 mm2”: si prestano “a disposizioni strettamente ravvicinate per garantire una luce uniforme sulle piante e le basse temperature dei LED consentono di posizionare le lampade tra piante e foglie per aumentare la quantità di luce e di ridurre al minimo il rischio di ombre, solitamente causato dall’illuminazione dall’alto”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.