FER, in Alto Adige il resort è green

VirgiliusResort%20Favorire una gestione delle attività alberghiere che permetta di ridurre al minimo l’impatto ambientale. E’ l’obiettivo del programma EarthCheck, l’iniziativa dell’omonimo Istituto Scientifico Internazionale che premia le realtà turistiche più green valutando parametri come il consumo di acqua ed elettricità, la produzione totale di rifiuti e l’impegno assunto dall’albergo nei confronti della comunità.

Ad aggiudicarsi per l’anno 2016 la certificazione Silver è stato il Vigilius Mountain Resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, situato a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana.  “Voglio congratularmi con il Vigilius Mountain Resort per il riconoscimento ottenuto.  Ora anche il Vigilius ha il privilegio di essere parte di un gruppo di operatori turistici che segue attente politiche ambientali e che si impegna quotidianamente a fare la differenza per il nostro pianeta”, commenta in una nota Stewart Moore, CEO di EarthCheck. 

La struttura, come si legge in una nota, è il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, e sfrutta, per far fronte ai suoi consumi energetici, solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetroso sono gli elementi dominanti della struttura dell’hotel, mentre nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigiilio. Inoltre il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e  le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

Soddisfatta Claudia Tessaro, Direttrice della struttura che in nota afferma: “Il Vigilius Mountain resort è molto orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento e di essere tra le poche strutture italiane a far parte del circuito EarthCheck.  Questo è per noi un grande onore e siamo fieri di far parte di un selezionato gruppo di operatori di settore che condividono gli stessi valori di sostenibilità e attenzione all’ambiente che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro. Il principio dell’ecosostenibilità guida ogni nostra scelta e si riflette nel design della struttura, nell’attenta politica di risparmio energetico e nella selezione esclusiva di prodotti biologici e regionali. La certificazione Silver di EarthCheck riconosce ufficialmente il valore del nostro impegno”. 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.