Cosa fare quando la discarica prende fuoco

Discarica IncendioCosa fare quando scoppia un incendio in discarica? Come comportarsi quando bruciano materiali nocivi per la salute umana e il fumo prodotto dalla combustione può contaminare i cibi coltivati nelle terre circostanti?

Sono i quesiti sorti ieri, 4 luglio, tra la cittadinanza di Serravalle pistoiese (PT) quando è scoppiato un incendio nella discarica Cassero (di cui ancora non si conosce la causa). Il fuoco ha inghiottito scarti tessili e pulper di cartiera (formati principalmente da plastica) e ha poi attaccato copertoni e teli di plastici usati per la copertura. L’incendio è stato domato la mattina seguente, dopo diverse ore, grazie all’azione congiunta dei Vigili del Fuoco e di PistoiaAmbiente. Subito l’Arpa Toscana ha avvertito la popolazione sul pericolo di inalazione di sostanze nocive e irritanti.

Al momento sono in corso campionamenti conoscitivi del fogliame nelle aree circostanti per avere un quadro completo della portata dell’evento. E questo è solo un esempio di quelli che vengono definiti incendi industriali che coinvolgono fabbriche, capannoni, edifici industriali e depositi. In questi casi occorre adottare alcuni accorgimenti, come segnala Emergenza24: innanzitutto bisogna allontanarsi dal luogo della combustione e, se in casa, chiudere le finestre dell’abitazione e collocare stracci bagnati in corrispondenza delle aperture, per evitare di respirare le sostanze tossiche (la diossina, ad esempio).

Un aiuto per capire cosa si sta inalando è dato dal colore del fumo, come indicato nella seguente tabella.

Colori Del Fumo
Fonte: Emergenza24

Altro accorgimento: non consumare ortaggi e verdure raccolti nelle zone circostanti (è stato l’avviso diramato anche ieri in occasione dell’incendio della discarica di Cassero) perché c’è il pericolo che vi si depositino materiali insalubri. Infine, si può uscire di casa solo dopo il nulla osta delle autorità competenti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.