Cile, test su tecnologie solari nel deserto

Atacamadeserto Adattare tecnologie che sfruttano l’energia solare ad alti livelli di salinità e radiazione nel deserto di Atacama. E’ questo il fulcro del progetto di ricerca della scuola di ingegneria dell’Università Cattolica del Cile che, come si legge sul sito dell’agenzia EFE, intende stabilire degli standard per materiali e componenti da utilizzare nel deserto. L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di 150 ricercatori, permetterà di promuovere un ulteriore sviluppo alla diffusione dell’energia solare nel nord del Cile dove sono già  in funzione 29 impianti e 15 nuovi progetti sono in fase di definizione. 

 La regione settentrionale del Cile ha i livelli più alti di radiazione solare a livello mondiale”, ha spiegato all’agenzia EFE  Rodrigo Escobar, professore di ingegneria metallurgica e meccanica. “L’ambiente del deserto costituisce una sfida in termini di durata della tecnologia solare” ha aggiunto il docente che ha sottolineato, inoltre, come i ricercatori intendano determinare quali componenti e materiali impiegare per i diversi device del settore solare per ottenere risultati più performanti nelle condizioni climatiche del deserto di Atacama. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.