Fotovoltaico off grid: più energia in Gambia con il progetto di Glasgow

GlasgowUn sistema di controllo remoto dei sistemi di produzione energetica off-grid installati nell’Africa occidentale. È il progetto che ha valso a David Smith, laureando alla University of Strathclyde di Glasgow (Scozia), l’IMPACT Award, categoria “Best Student Mobility Experience”, promosso dalla QS Unisolution.

Il lavoro di David in Gambia è stato sviluppato all’interno del programma di insegnamento Progetti di Ateneo integrati (VIP) che permette ad accademici e ricercatori di portare gli studenti di diverse discipline sul campo. E ha sposato la mission dell’azienda tedesca: la promozione dello sviluppo congiunto di innovazione tecnologica e formazione.

Il dispositivo consentirà a docenti e studenti di monitorare i sistemi di produzione energetica da fotovoltaico precedentemente installati nei villaggi scolastici e nelle cliniche del Gambia, consentendo anche di analizzarne le performance e di manutenerli.

David, che ha frequentato il Dipartimento di Elettronica e Ingegneria elettrica ha ricevuto il premio durante un evento svoltosi a Valencia. E, una settimana dopo, ha conseguito la laurea in Computer e Sistemi elettronici. “Ho partecipato al progetto durante il mio secondo anno alla Strathclyde. Facevo prate del team che era lì per installare un prototipo del sistema di monitoraggio disegnato dagli studenti – ha spiegato David – Andare in Gambia mi ha fatto molto riflettere e mi ha mostrato quanto è importante questo progetto”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.