RAEE, i cassonetti smart di Ecolight nei negozi Leroy Merlin a Nova Milanese e Solbiate

4347 Ecoisola WebI raccoglitori intelligenti per rifiuti RAEE del Consorzio Ecolight, le cosiddette Ecoisole, da oggi, 28 giugno, sono disponibili anche nel punto vendita Leroy Merlin  di Nova Milanese (MB)  e di Solbiate Arno (VA). Con questi due nuovi cassonetti di ultima generazione, interamente automatizzati e utilizzabili strisciando la carta regionale dei servizi, salgono a 15 le sedi di Leroy Merlin in Italia in cui si possono raccogliere  elettrodomestici, trapani, avvitatori, telecomandi, cellulari e lampadine a risparmio energetico, non più funzionanti. Questi cassonetti sono in grado di tracciare l’intero percorso del rifiuto e di segnalare ai tecnici tramite sms quando c’è necessità di  effettuare lo svuotamento. 

 «I rifiuti elettronici rappresentano un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati, possono fornire significativi volumi di materie prime e seconde come plastica, metalli e vetro», spiega in una nota Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight consorzio nazionale per la gestione dei RAEE. 

 «Con le EcoIsole abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui rifiuti di piccole dimensioni che sono quelli più difficili da raccogliere: si stima infatti che solamente il 15% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento. Le Ecoisole rispondono a due esigenze importanti: anzitutto, agevolano il cittadino-consumatore nel riciclare correttamente il proprio rifiuto. Essendo localizzate in aree commerciali ad alta frequentazione, sono facilmente raggiungibili. Inoltre, questo sistema riesce a dare una risposta concreta agli obblighi dell’Uno contro Zero, che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente», ha aggiunto il manager. 

 «Con queste due EcoIsole di Ecolight, ad oggi abbiamo attrezzato in totale 15 dei nostri negozi. Solbiate Arno è la prima EcoIsola in provincia di Varese, ma questi cassonetti sono presenti da alcuni mesi anche nelle zone di Roma, Bologna, Brescia, Venezia, Verona, Vicenza e Monza. I dati di raccolta sono significativi: le 13mila persone che hanno utilizzato questi servizi hanno permesso di raccogliere oltre 11 tonnellate di piccoli RAEE», spiega Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin che ha sottolineato come la collaborazione con Ecoloight proseguirà in altri punti vendita. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.