Germania, introdotte limitazioni alle operazioni di fracking

FrackingIl divieto di effettuare operazioni di fracking nelle formazioni di argilla che in genere si trovano a una profondità di 1000- 2500 metri di profondità. E’ quanto ha stabilito, come riporta il sito della Reuters che dà la notizia, la Camera Bassa del Parlamento tedesco la scorsa settimana limitando in questo modo lo sviluppo dello shale gas nel Paese. Il divieto non riguarderà le trivellazioni di prova con finalità di ricerca scientifica, ma questi procedimenti dovranno essere approvati dal  Governo in base a una valutazione di esperti indipendenti. 

Il fracking a 4000-5000 metri di profondità, che è stato praticato per 30 anni in Germania, sarà invece consentito, ma la regolamentazione sarà più rigida.  il divieto tedesco, che segue quello della Francia e dei Paesi Bassi, ha una durata indeterminata, ma il Parlamento potrà rivalutare la decisione nel 2021 in base alla mediazione raggiunta dagli esponenti cattolici del CDU e l’ala sinistra dei socialdemocratici (SPD). 

 Se gli oppositori dello shale gas menzionano a sostegno delle loro tesi il rischio di innescare terremoti e contaminare l’acqua, l’industria del gas tedesca, sottolinea, al contrario, come la limitazione del fracking potrebbe contribuire ad aumentare la dipendenza delle importazioni di energia dalla Russia. 

 Lo shale gas è un’opzione importante, abbiamo praticamente dato via le nostre possibilità con questo pacchetto legislativo”, afferma nell’articolo Christoph Loewer, amministratore delegato della  associazione tedesca OIl&GAS  BVEG di Hannover. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.