Oil&Gas, Wartsila fornirà generatore di gas inerte per l’offshore

Inert%20gas%20systemUno scrubber verticale per evitare i problemi legati al ristagno di acqua salata. Questa è solo una delle componenti del generatore di gas inerte che Wartsila fornirà per l’unità galleggiante di stoccaggio e scarico per il settore offshore oil & gas di PTT Exploration and Production PCL, azienda  con sede in Thailandia. Gli elementi costituivi di questo macchinario a contatto con l’acqua di mare sono stati progettati per resistere alla corrosione grazie all’impiego di  254SMO, un acciaio inox austenitico alto legato. Inoltre, come si legge in una nota dell’azienda, il design modulare dello skid è pensato per facilitare il sollevamento riducendo nel contempo i rumori, per un maggior comfort a bordo. Vantaggi saranno, inoltre, legati , come sottolinea la nota, al consumo d’acqua di mare migliorandone il flusso attraverso la camera di raffreddamento.

“Le caratteristiche tecnologicamente all’avanguardia della soluzione Wärtsilä si sono rivelate cruciali per l’aggiudicazione di questo contratto”, ha commentato in nota Juha Kytola, Vice Presidente Environmental Solutions di Wärtsilä. “Il vantaggio per il cliente è che avrà una soluzione estremamente affidabile con costi operativi inferiori rispetto ai sistemi tradizionali”, ha aggiunto il manager. 

il nuovo generatore di gas inerte, che sarà consegnato entro il terzo trimestre dell’anno in corso, andrà a sostituire quello esistente, sarà prodotto in un’unica sede e verrà testato integralmente con acqua di mare e gasolio prima dell’installazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.